Il Flag Football
La versione senza contatto volontario del Football Americano.
Ideale per sviluppare visione, agilità, e coordinamento.
Flag Football?
È divertimento, agonismo, atletismo e come tutti gli sport di squadra permette – soprattutto ai più giovani – di fare nuove amicizie, confrontarsi con persone diverse e imparare a competere in modo sano. In una parola, FLAG FOOTBALL.
Non fatevi spaventare dalla parola FOOTBALL. Si tratta di uno sport SENZA CONTATTO e col football americano condivide parte delle regole. Le società dove si pratica il football americano lo inseriscono come disciplina propedeutica alla più nota versione con casco e spalliera ma da molti anni vive come disciplina a sé, con campionati nazionali, internazionali e la concreta aspirazione di essere presente in un futuro prossimo ai giochi olimpici.
Come funziona?
Il Flag Football si gioca 5 contro 5 in un campo di 70 per 25 yard. Non esistono placcaggi. L’azione infatti, si interrompe quando al portatore di palla viene strappata una delle due strisce – le flag, appunto – che porta legate ai fianchi. Quattro i tentativi per far avanzare il pallone oltre la metà campo, o su lancio o su corsa, e poi altrettanti per arrivare in meta.
Uno sport per tutti?
Bambini e adulti, donne e uomini, tutti possono giocare a Flag Football. Questo sport incentiva il senso di appartenenza alla propria squadra sia dentro che fuori dal campo, dando vita a profonde amicizie.
Vuoi provare?
Diamo la possibilità di provare la disciplina gratuitamente e durante qualsiasi momento dell'anno.
Siamo una società al servizio dei propri atleti. Un’organizzazione in cui l’attenzione e gli sforzi sono focalizzati non solo sui risultati e sulle performance degli atleti adulti ma anche sulla crescita sportiva ed umana dei tesserati più giovani.
Ti aspettiamo! Fai una prova GRATUITA!
Alza anche tu la coppa
Il culmine della crescita sportiva per un atleta di questa disciplina è la possibilità di partecipare alle selezione della Nazionale che comincia con l’under 15.
Essendo questo sport in costante crescita le possibilità di entrare in Nazionale sono concrete.
Nel 2021 infatti 5 dei nostri atleti hanno vestito la maglia dell’Italia ai Campionati Europei Junior.
Laura
Mio figlio pratica flag football da quando aveva 13 anni. Siamo molto contenti e lo è soprattutto lui. Questo gruppo e la disciplina sono stati fondamentali per la sua crescita.
Simona
Ho conosciuto Flag Academy durante un evento. Non vedo l’ora che i miei figli siano un po’ più grandi per poterli iscrivere: è stato amore a prima vista!
Matteo
Allenare i ragazzi e vederli sudare con il sorriso sulle labbra non ha prezzo.
Daniela
Ho sempre sognato di trasmettere la passione per questo sport con la massima serietà e professionalità e finalmente ho trovato il modo di farlo in Academy.
Mauro
Stupendo progetto. Avete costruito una realtà che a Trieste non si è mai vista. State regalando un sogno a questi ragazzi.
Piero
Andare in nazionale è stata la mia più bella esperienza sportiva. Sono super contento ed onorato di aver potuto indossare la maglia azzurra assieme ai miei compagni, con i quali è nata un’amicizia unica.
Domande sul Flag Football
Qui troverai risposte a molte delle domande
che atleti e genitori ci hanno posto.
Cosa è il Flag Football?
È divertimento, agonismo, atletismo e come tutti gli sport di squadra permette – soprattutto ai più giovani – di fare nuove amicizie, confrontarsi con persone diverse e imparare a competere in modo sano. In una parola, FLAG FOOTBALL.
Non fatevi spaventare dalla parola FOOTBALL. Si tratta di uno sport SENZA CONTATTO VOLONTARIO e col football americano condivide parte delle regole. Le società dove si pratica il football americano lo inseriscono come disciplina propedeutica alla più nota versione con casco e spalliera ma da molti anni vive come disciplina a sé, con campionati nazionali, internazionali e l'aspirazione di essere inseriti come disciplica in un futuro prossimo ai giochi olimpici.
Come funziona il Flag Football?
Il Flag Football si gioca 5 contro 5 in un campo di 70 per 25 yard. Non esistono placcaggi. L’azione infatti, si interrompe quando al portatore di palla viene strappata una delle due strisce – le flag, appunto – che porta legate ai fianchi. Quattro i tentativi per far avanzare il pallone oltre la metà campo, o su lancio o su corsa,
e poi altrettanti per arrivare in meta.
È uno sport per tutti?
Bambini e adulti, donne e uomini, tutti possono giocare a Flag Football. Questo sport incentiva il senso di appartenenza alla propria squadra sia dentro che fuori dal campo, dando vita a profonde amicizie.
Flag Football e Football Americano. Allenate gli atleti per entrambe le discipline?
Raggiunta una certa età i ragazzi hanno la curiosità di sperimentarsi nel Tackle Football (il classico Football Americano con casco e spalliera), abbiamo come obiettivo formarli a 360° per permettergli di affrontare il passaggio con la dovuta preparazione.
Si è obbligati a fare Football Americano oltre che al Flag Football?
Finite le junior la società dà a tutti gli atleti la possibilità di scegliere liberamente il percorso da affrontare: continuare a giocare a flag football oppure sia a flag che a tackle.
Quanti allenamenti alla settimana ci sono?
Facciamo 3 allenamenti a settimana per tutte le categorie durante tutto l'anno.