ALLA SCOPERTA DEL FLAG FOOTBALL e della FLAG ACADEMY TRIESTE

Dic 20, 2022

UNO SPORT ANCORA TUTTO DA SCOPRIRE

E UNA REALTÀ DINAMICA CAPACE DI CONQUISTARE L’ENTUSIASMO SOPRATTUTTO DEI PIÙ PICCOLI:

QUESTO IL BINOMIO VINCENTE TRA IL FLAG FOOTBALL

E LA FLAG ACADEMY TRIESTE

La realtà, presieduta da Daniela Lo Pinzino, ha iniziato la stagione 2022-2023 con numeri in ascesa e nuove iniziative dedicate principalmente alle scuole

Una società che dalla sua nascita, risalente al 2019, sta crescendo costantemente puntando molto sul coinvolgimento dei più piccoli e sull’ entusiasmo di uno staff coeso e pieno di energia positiva. Si può descrivere con queste parole la Flag Academy Trieste che, da tre anni a questa parte, si sta ritagliando uno spazio nel panorama sportivo locale e regionale, uno spazio che la società vuole espandere consapevole che il Flag Football e la sua bellezza siano ancora sconosciute a molte famiglie spesso frenate dall’ equazione SBAGLIATA Flag Football = Football americano = contatto fisico violento.

“In Friuli Venezia Giulia – racconta la Presidente della Flag Academy Trieste Daniela Lo Pinzino – il Flag Football è quasi sconosciuto perché le società che lo praticano sono principalmente Asd che lo utilizzano come disciplina propedeutica per il Football classico. Noi siamo nati con l’idea e la voglia di investire tempo e energie su questo sport puntando sullo sviluppo di un florido settore giovanile. Credo che stiamo riuscendo nel nostro intento e le prospettive, valorizzando ancor di più le nostre sinergie, di crescita sono buone e ci danno fiducia per il futuro”. La Flag Academy Trieste al momento conta una cinquantina di tesserati, otto tecnici preparati e si allena al Campo Sportivo di Domio. “Con il ritorno, dopo il periodo pandemico, ad una situazione di normalità abbiamo finalmente potuto portare il Flag Football nelle scuole e l’esperienza all’Istituto Comprensivo Italo Svevo di Trieste è stato un ottimo punto di partenza, un successo: 400 ragazzi e ragazze si sono divertiti e scatenati. Confidiamo che molti di loro ci vengano a trovare durante la settimana e  speriamo che anche a Gennaio e alla Scuola Secondaria di Primo Grado Francesco Rismondo i feedback degli studenti siano altrettanto positivi”. 

Al momento la Flag Academy Trieste presenta le squadre, miste: Under 13, Under 15, Under 17 la squadra Senior Maschile e due novità, targata stagione 2022-2023: “Abbiamo deciso di creare una prima squadra femminile e aprire anche, post under 17, una squadra maschile di Tackle Football in maniera che arrivati a quell’età i ragazzi possano scegliere quale strada intraprendere. Inoltre nel 2023 oltre a partecipare a questi nuovi Campionati avremo in serbo per la città di Trieste una nuova manifestazione internazionale di Flag Football che coinvolgerà squadre provenienti da tutta Europa”.

Cos’è il Flag Football?

Il Flag Football si gioca 5 contro 5 in un campo di 70 per 25 yard. Non esistono placcaggi. L’azione infatti, si interrompe quando al portatore di palla viene strappata una delle due strisce, le flag appunto, che porta legate ai fianchi. Quattro i tentativi per far avanzare il pallone oltre la metà campo, o su lancio o su corsa, e poi altrettanti per arrivare in meta.